Gli agenti IALCA e le scuole di lingua internazionali si sono già attivati e sono pronti a supportare gli istituti italiani come evidenziato anche durante il recente incontro organizzato da Quality English a Milano il 15 maggio scorso.
Stefania Vettori, vice presidente IALCA, è stata invitata dagli organizzatori ad esprimere il punto di vista degli agenti italiani dopo Trinity College e Quality English che hanno illustrato rispettivamente i benefici della certificazione linguistica e l’ampia offerta di destinazioni e corsi.
Vettori ha rivolto alcune raccomandazioni alle scuole italiane:
- redigere i progetti nell’interesse degli studenti, con aspettative realiste;
- preferire l’alloggio in famiglia;
- scegliere un’agenzia specializzata.
Scendendo nello specifico, Vettori ha sottolineato che il budget di € 3.000 a studente per un programma di 3 settimane implica delle limitazioni. Per esempio è da escludere la sistemazione in hotel. In ogni caso è comunque preferibile l’alloggio in famiglia, sia dal punto di vista dell’apprendimento sia dell’esperienza nel complesso oltre al vantaggio economico.
Affidare l’organizzazione ad un’agenzia specializzata scelta accuratamente è un aspetto fondamentale perché la scuola italiana beneficia di maggiori sicurezze in termini di assicurazioni, esperienza, programmazione.
IALCA, tramite i suoi agenti, garantisce affidabilità e, anche a tal fine, ha già instaurato un dialogo col MIUR per ottenere linee guida più chiare e trasparenti a tutela di tutti i soggetti coinvolti a partire dagli studenti.