la Federazione Mondiale delle associazioni di Consulenti
Linguistici.
Tutti i consulenti IALCA sono riconosciuti ed accreditati FELCA, Associazione fondata nel 1997 con l’intento di mettere in contatto agenti linguistici e leader di settore provenienti da ogni nazione. I corsi ed i programmi all’estero offerti dai suoi membri sono sicuri e rispettano le normative vigenti.
I membri FELCA possiedono una serie di requisiti imprescindibili che permettono di verificare le garanzie necessarie dei programmi linguistici all’estero e offrono sicurezza e solvibilità di gestione, nel massimo rispetto della legalità. Tra i suoi membri conta associazioni provenienti da Francia, Germania, Italia, Spagna, Belgio, Russia, Turchia, Brasile, Argentina, Messico Giappone, Hong Kong, Korea, Taiwan e Thailandia.
La IALCA, attraverso la Felca, è in contatto con la GAELA, il Forum delle più grandi associazioni nazionali di scuole in tutto il mondo, per discutere i problemi della nostra professione.
Le associate GAELA rappresentano centri linguistici di qualità in Australia, Canada, Francia, Irlanda, Italia, Malta, Nuova Zelanda, Portogallo, Sudafrica, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti d’America, nonché altri paesi rappresentati da associazioni con membri internazionali e ne fanno parte associazioni quali: AEPLE (Portogallo), ITALIAN IN ITALY (Italia), EAQUALS (Europa), Education South Africa (Sud Africa), English Australia (Australia), English New Zealand (Nuova Zelanda), English UK (Regno Unito), English USA (Stati Uniti), FEDELE (Spagna), FELTOM (Malta), Groupement FLE (Francia), IALC (Internazionale), International House World Organisation (Internazionale), Languages Canada (Canada), Marketing English in Ireland (Irlanda), Quality English (Internazionale), Souffle (Francia).
Finalità e scopi di IALCA e FELCA:
Rafforzare e rendere permanenti i legami tra la lingua nazionale esistente e le associazioni di consulenti dell’istruzione fornendo un forum di discussione.
Scoraggiare pratiche transfrontaliere scorrette e illegali nell’industria dei viaggi di lingua e istruzione.
Incoraggiare e assistere nella creazione di nuove associazioni nazionali di consulenza linguistica e educativa.
Creare un codice di condotta per stabilire linee guida per i consulenti di lingua e istruzione e le associazioni scolastiche in tutto il mondo e quindi facilitare relazioni commerciali armoniose e di successo.
Promuovere l’immagine e la credibilità dei consulenti di lingua e istruzione con i dipartimenti governativi e gli enti educativi di tutto il mondo attraverso attività di lobbying, incontri e corrispondenza.
Assistere le associazioni di consulenza linguistica e educativa nel garantire che gli interessi dei loro studenti consumatori siano tutelati.
Migliorare la comprensione interculturale promuovendo l’importanza dei viaggi internazionali per lo studio della lingua e dell’istruzione.