News

28 Gennaio 2005

Corsi di lingue “DOC”

Con IALCA percorsi di formazione all’estero su misura per gli studenti,  per una vacanza-studio o per chi e già laureato.

Imparare l’inglese in Scozia, tra antiche leggende e percorsi formativi all’avanguardia. Sono sempre più i giovani italiani che scelgono Glasgow o Edimburgo come mete per frequentare i corsi di lingua inglese organizzati da IALCA, l’Associazione italiana agenti e consulenti linguistici, in collaborazione con Visit Britain e Visit Scotland – gli enti per il turismo di Scozia e Inghilterra – e con la compagnia aerea Ryanair. A Glasgow l’inglese si impara alla “Live language school”, mentre a Edinburgo si può scegliere tra la scuola “Basil Paterson”, fondata nel 1927, la “Regent Edinburgh” o la “Edinburgh School of English”. Secondo dati forniti dall’associazione, nel 2005 il mercato dei corsi di inglese all’estero ha confermato la supremazia della lingua inglese nei confronti degli altri idiomi: l’86,7% della domanda di percorsi formativi ha riguardato la lingua inglese, contro il 6,8% dello spagnolo, il 2,7% del tedesco, il 2,6% del francese e l’1,2% delle altre lingue.

Gli italiani dai 16 anni in su scelgono di frequentare un corso di inglese non solo come occasione per una vacanza-studio durante l’estate, ma anche per perfezionare le proprie competenze in vista, per esempio della partecipazione a un concorso o a un colloquio di lavoro. Sono numerosi, in fatti, i giovani italiani che, dopo la laurea, scelgono di investire tempo e denaro in un periodo di formazione linguistico d’eccellenza per arricchire il proprio curriculum e, per sopperire spesso, alla competenze linguistiche offerte delle nostre università, che risultano in molti casi inadeguate al mercato del lavoro, sopratutto quello europeo. La IALCA, fondata nel 1997, conta 12 soci in tutta Italia e offre consulenze specializzata “all inclusive” nell’organizzazione di corsi di lingua all’estero, offrendo allo studente e alla sua famiglia assistenza su tutti gli aspetti del percorso formativo, da quelli più strettamente didattici fino a quelli pratici riguardanti, per esempio, la sistemazione nel Paese prescelto. Il consulente analizza le necessita formative di ogni studente per consigliare il percorso e la scuola più idonea e segue, poi, tutte la fasi della formazione fino al questionario finale, nel quale viene chiesto allo studente di indicare il livello dei servizi offerti. Tutte le scuole che aderiscono alla rete Ialca rispettano severi standard di qualità e la stessa associazione e’ dotata di un Codice di condotta, che ogni consulente e’ tenuto a osservare. IALCA e’ tra i soci fondatori di FELCA (Federazione mondiale delle associazioni dei consulenti linguistici).

Ogni anno moltissimi giovani scelgono le agenzie IALCA per organizzare la loro esperienza di studio all’estero…

Vivi anche tu un’esperienza unica: parti con Ialca!

it_ITItaliano