Codice di condotta

Italian Association of Language Consultants and Agents

I cataloghi pubblicati da tutti i soci IALCA con lo scopo di promuovere i propri servizi, devono dichiarare esattamente:

  • il nome completo, l’indirizzo, i numeri di telefono e di fax dell’agenzia IALCA

  • la località di svolgimento del corso e una descrizione della scuola;

  • la durata del soggiorno;

  •  il numero di lezioni settimanali e la durata in minuti delle lezioni;

  • il numero massimo di alunni in classe;

  • i tipi di alloggio disponibili;

  • il numero di persone in una stanza;

  • il numero di pasti inclusi secondo il tipo di alloggio scelto;

  • le informazioni sul viaggio e sul vettore aereo;

  •  i prezzi e i relativi supplementi in euro;

  • la lista dei servizi compresi e non compresi nelle quote;

  • le condizioni generali, comprendenti le penali in caso di recesso e le indicazioni sui cambi applicati per la definizione dei prezzi.

 

Queste condizioni devono essere sottoscritte dal partecipante e anche da un legale responsabile se il partecipante è minorenne:

  • la polizza assicurativa prevista dall’azienda socio IALCA a copertura dei rischi connessi al soggiorno studio;

  • la dichiarazione conforme alla legge 675/96 relativa alla riservatezza dei dati personali.

 

Al momento dell’iscrizione l’azienda socio IALCA deve rilasciare allo studente/ studentessa una ricevuta dettagliata che elenchi tutti i servizi prenotati.
Al momento del saldo e della conclusione del contratto, l’azienda socio IALCA deve rilasciare allo studente/studentessa una serie di documenti informativi dettagliati comprensivi di:

  • conferma ufficiale dell’iscrizione;

  • conferma di prenotazione dell’alloggio, comprendente un indirizzo completo di numeri di telefono di riferimento;

  • biglietto aereo se previsto;

  • totale e corretta informazione sui prezzi, che includa pecificamente le condizioni che regolano il rimborso o la perdita di deposito;

  • numeri di telefono in Italia e all’estero da chiamare in caso di necessità;

  • documento comprovante la stipula della polizza assicurativa;

  • informazioni turistiche, legali e sanitarie sulla destinazione prescelta;

  • un foglio di feedback, da compilare a cura dello studente, per omunicare un giudizio su tutti i servizi offerti dall’azienda socio IALCA;

  • le modalità per presentare eventuali reclami.

Tutti questi documenti devono essere consegnati o recapitati presso lo studente/studentessa in tempo utile per l’organizzazione del viaggio. In caso di modifiche relative al tipo di corso, di alloggio, di titolo di viaggio, o di prezzo, l’azienda socio IALCA ne deve dare tempestiva comunicazione al partecipante.

Sulle “Condizioni Generali” consegnate allo studente/studentessa devono essere riportate le modalità della prenotazione del corso prescelto.

 

Infine, tutti i soci IALCA si impegnano a:

  • analizzare attentamente le necessità di ogni singolo studente per scegliere la località, la scuola e il corso più adatti;

  • garantire la totale assistenza, prima, durante e dopo il soggiorno studio all’estero;

  • intervenire in caso di necessità, per far sì che ogni eventuale problema sia risolto in tempi rapidi e nella migliore maniera possibile.


Il Codice di condotta IALCA richiede inoltre ai propri membri di stabilire e attivare una chiara procedura per i possibili reclami.

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