La IALCA si unisce a English UK per esercitare pressioni affinché il recente accordo tra il Regno Unito e la Francia per i viaggi scolastici nel Regno Unito sia esteso all’Italia e agli altri Paesi europei.
Il Regno Unito e la Francia hanno recentemente firmato un accordo che consentirà ai gruppi scolastici francesi di entrare nel Regno Unito con la semplice carta d’identità.
Si tratta di una concessione importante dal momento che, a seguito dell’uscita dall’UE, il Regno Unito si è ritirato dagli accordi dell’UE List of Travellers per i viaggi di gruppi scolastici e ha ripristinato l’obbligo di passaporto per entrare nel Regno Unito.
Una decisione rivelatasi critica per il settore dei viaggi di studio, che ha prontamente fatto sentire la propria voce in merito.
Lo stesso ha fatto la IALCA, sostenendo l’azione di lobby di English UK e BETA teso ad ottenere un Youth Group Travel Scheme e, allo stesso tempo, sollecitando attivamente l’attenzione delle autorità italiane sulla criticità.
Il recente incontro della IALCA con English UK ha fornito l’opportunità di discutere ulteriormente dell’argomento e di analizzare i modi migliori per estendere lo stesso accordo all’Italia e a tutti i Paesi europei.
“…Il recente accordo tra Regno Unito e Francia per i viaggi di gruppi scolastici nel Regno Unitodovrebbe essere visto come un primo, seppur parziale, passo verso le richieste del nostro settore. Più significativamente, la concessione fatta alla Francia è il punto chiave su cui rinnovare le nostre richieste…”, ha dichiarato la presidente della IALCA Pina Foti a margine dell’incontro. Pina Foti ritiene inoltre che “…ora più che mai, la cooperazione internazionale è cruciale, e la IALCA manterrà il suo pieno sostegno a qualsiasi azione di lobbying internazionale…”.